La vetta del monte Cavallaria si trova 1464 metri sopra il livello del mare e fa parte delle Alpi Graie Orientali. E’ facilmente accessibile da Brosso (TO) tramite comoda strada asfaltata chiusa al traffico veicolare non autorizzato.

E’ possibile salire anche tramite sentieri che partono da Calea o Baio Dora sfruttando la vecchia mulattiera “strada delle vote” che costeggia la sponda sinistra del torrente Assa, passando poi dai Piani degli Alemanni e dai piani dei Muli. E’ anche possibile raggiungere la vetta dal versante Nord con sentieri che partono da Quincinetto.

Si tratta di un sito rinomato per il parapendio ed il deltaplano. Sono presenti infatti diversi decolli e la sua posizione pedemontana è particolarmente riparata dai venti settentrionali.

Domina l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea e dalla sua vetta si può godere di un ampio panorama che va dal canavese fino al Monviso nelle giornate più limpide e fino al Monte Rosa verso Nord.

Data la sua facile accessibilità con strada asfaltata con accesso limitato alle auto è anche meta di numerosi ciclisti che salgono passando dal paese di Brosso.